top of page

Benvenuto/a sul mio sito.

Home: Citazione famosa
Dandelion Parachute Seed

DOTT.SSA ELEONORA PIACENTINI
PSICOLOGA  PSICOTERAPEUTA

Camminando nel bosco mi è capitato di apprezzare i modi straordinari con cui la natura
si adatta alle avversità dell’ambiente: ardite radici aggrappate ad una roccia, esili tronchi che si elevano diritti al cielo,
cortecce sfregiate da fulmini e poi medicate dalla resina.
Credo che anche le persone possiedano un potenziale di risorse per far fronte ai momenti difficili che attraversano
ed è possibile rintracciarle con un percorso di aiuto.
Mi piace l’idea di poter accompagnare in questo cammino coloro che desiderano un aiuto,
offrendo appoggio, protezione e collaborazione per promuovere il loro benessere individuale e relazionale.

Home: Benvenuto

LE MIE ESPERIENZE

Mi sono laureata in psicologia presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2003. Ho lavorato per alcuni anni nell’ambito dei minori in affidamento seguendoli nella loro realtà domiciliare affidataria e negli incontri protetti con i genitori naturali. Successivamente ho ampliato la mia esperienza nel settore delle dipendenze lavorando presso alcune comunità terapeutiche per il trattamento e recupero di adulti con problemi di tossicodipendenza e alcol dipendenza. Mi sono occupata degli utenti provenienti dal carcere in regime di affidamento in prova al servizio sociale (misura alternativa alla detenzione) e anche degli incontri protetti tra utenti/genitori e figli volti a preservare il legame genitoriale nonostante il distacco dovuto al percorso comunitario.  Dall’esperienza in comunità ho maturato l’esigenza di specializzarmi in psicoterapia e mi sono orientata all’Analisi Transazionale di cui mi ha affascinato il concetto centrale della filosofia: l’essere ok che corrisponde alla percezione realistica delle proprie capacità di affrontare i problemi della vita e dei propri limiti di essere umano.
Questo approccio mi accompagna nella costruzione di relazioni di cura basate sulla reciproca collaborazione.
Nel 2013 ho quindi concluso la mia specializzazione presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e, durante questi anni di formazione, ho collaborato con il CPS di Soresina.
Dal 2014 collaboro con l’associazione Gruppo Vita e con il Comune di Agnadello (Cr) e di Dovera (Cr) presso i rispettivi plessi scolastici (elementari e medie) con l’incarico di psicologa dello spazio d’ascolto dedicato a studenti, genitori e docenti.
Questo affascinante viaggio professionale nell’universo pre-adolescenziale  mi ha condotto ad incontrare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo di cui ho iniziato ad occuparmi con incontri rivolti ai ragazzi e ai genitori con l’idea che l’informazione e la prevenzione siano un buon investimento per arginare il fenomeno.
Nel 2018 mi sono perfezionata in psicologia clinica della perinatalità presso l’Università degli studi di Brescia, arricchendo in tal modo la mia competenza in un ambito che mi affascina e appassiona. Da alcuni anni mi occupo dei problemi di sonno nei bimbi, collaborando con farmacie e associazioni per promuovere nei genitori una maggior conoscenza su questa funzione fisiologica tanto importante e delicata nella vita di un piccolo.

Home: Chi sono

COSA PROPONGO

Home: Servizi
tree.jpg

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

Si tratta di percorsi individuali (preadolescenti- adolescenti/ adulti) che prevedono un primo colloquio conoscitivo durante il quale approfondisco la motivazione del cliente, raccolgo informazioni e condivido una proposta d'intervento che può prevedere un percorso breve di sostegno psicologico oppure, se la situazione lo richiede, un percorso di psicoterapia.

La richiesta di aiuto può riguardare il desiderio di costruire relazioni affettive e lavorative più soddisfacenti, l'esigenza di modificare alcuni comportamenti "ripetitivi" che sentiamo interferire con la serenità della nostra vita quotidiana, oppure il bisogno di essere sostenuti in un momento di sofferenza riconducibile ad eventi particolari (malattia, lutto, separazioni, difficoltà scolastiche e lavorative) o ad uno stato di disagio generalizzato che sperimentiamo come eccessiva tristezza o ansia (attacchi di panico, fobie).

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li che entra la luce.

Anthem (Leonard Cohen)

Home: Citazione famosa

CONTATTI

Ricevo a Crema (Cr

3386824585

  • Facebook
Image by Rémi Walle
Home: Contatti

©2019 by Eleonora Piacentini. Proudly created with Wix.com

bottom of page